Strumenti personali

Biblioteca dell'Orto Botanico
SBA
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Prestito per mostra

Prestito per mostra

ultima modifica 24/11/2015 15:41

E' possibile richiedere un prestito per mostra di libri o altri beni allocati presso la Biblioteca.
Deve essere presentata una domanda scritta alla biblioteca, indirizzata al direttore del CAB e al prorettore per le biblioteche.
La domanda deve essere corredata del piano scientifico della mostra, della composizione del comitato scientifico e di un facility report in cui siano specificate:
- il titolo e la tipologia dell'opera richiesta,
- il periodo del prestito,
- le condizioni di esposizione (parametri ambientali, luce), di sicurezza e del trasporto dell'opera richiesta;
- l'impegno ad una assicurazione da chiodo a chiodo del bene.
La biblioteca si riserva la possibilità di porre come condizione la produzione, a spese del richiedente, di una copia dei pezzi richiesti, come sostituto per la consultazione in sede durante il prestito.
In caso di materiale librario soggetto a notifica o richiesto all’estero, si richiederà la necessaria autorizzazione alla Soprintendenza o al Ministero competente.
Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, può essere organizzato il trasporto del bene.
La data del ritiro del bene deve essere concordata con la Biblioteca.
Il posizionamento e il ritiro del bene dalla mostra deve sempre avvenire alla presenza di un bibliotecario designato dalla biblioteca stessa: ogni spesa sarà a carico dell'Ente richiedente.
Se al momento dell'esposizione del bene, l'Ente non soddisferà le richieste poste in anticipo della Biblioteca o se l'accompagnatore non riscontrerà le condizioni necessarie di conservazione o di sicurezza per la tutela dell'opera, la Biblioteca si riserva di ritirare il permesso per il prestito e di chiedere che il bene venga riconsegnato alla Biblioteca immediatamente.
La consegna dell’oggetto avviene dopo:
- aver ritirato copia della polizza assicurativa da chiodo a chiodo,
- fatto sottoscrivere un verbale di consegna, con copia della descrizione dell’oggetto nelle condizioni di consegna, a chi, opportunamente qualificatosi, ritirerà materialmente il pezzo.
L’imballaggio sarà a cura del richiedente secondo gli opportuni criteri di conservazione e sotto controllo del personale di biblioteca.
Eventuale rinuncia da parte del richiedente va fatta ufficialmente al Direttore della Biblioteca.
Il richiedente può richiedere copia fotografica sostitutiva per l’esposizione e per la pubblicazione in un catalogo dell’oggetto a cui ha rinunciato, dopo l'autorizzazione della Biblioteca.
Il richiedente consegna 2 copie dell’eventuale catalogo della mostra alla biblioteca.