Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / EVENTI / Booktrailer Premio Settembrini 2023

Booktrailer Premio Settembrini 2023

ultima modifica 28/11/2023 11:10
Quando dal 28/11/2023 alle 10:30
al 22/12/2023 alle 22:30
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Book-trailer, al pari del tradizionale trailer cinematografico, è uno spot che promuove non un film ma un libro, che è stato letto e che si vuole invitare a leggere e condividere.

Per l’edizione del 2023 del Seminario per la promozione della lettura attraverso il booktrailer, a cura di Manlio Piva, docente di Didattica dell’audiovisivo e multimediale all’Università di Padova, 10 studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (SSPM) dello stesso Ateneo, coadiuvati dalla Dr.ssa Diana Mantegazza e da Andrea Princivalli, creativo e videomaker, hanno prodotto 10 booktrailer ispirati alle opere di Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita (15ottobre 1923).
I booktrailer sono stati presentati in anteprima alla finale del “Premio Settembrini” (16 novembre 2023), premio letterario dedicato alla produzione di racconti e novelle in lingua italiana e giunto quest’anno alla 60° edizione.
La biblioteca Beato Pellegrino affianca il progetto proponendo a tutti i suoi utenti i 10 booktrailer del progetto 2023.

Nello spazio dedicato della sala I2, sarà possibile accomodarsi, vedere i video e sfogliare i libri che li hanno ispirati e che fanno parte della collezione della biblioteca.

L’accesso alla sala I2 e ai video (durata totale: circa 9 min.) è possibile fino al 22 dicembre, negli orari di apertura della biblioteca.