Notizie
Nuova risorsa in Biblioteca: Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity
La Biblioteca ha acquistato il Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity consultabile tramite il Portale Aire.
Si tratta di un importante strumento per la ricerca sui Grammatici antichi,
destinato agli studiosi dell'Antichità greca e latina.
EDUROAM (EDUcation ROAMing)
Da aprile 2016 e' stato attivato un nuovo servizio wi-fi EDUROAM (EDUcation ROAMing), rete sviluppata per la comunità dell’università e della ricerca e diffusa a livello mondiale in più di 70 Paesi.
Permette a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all’iniziativa di connettersi a Internet sia presso la propria struttura, sia presso qualsiasi altro ente dove è presente la rete.
Per usare la rete è necessario avere una e-mail istituzionale e registrare il proprio dispositivo (computer, tablet, cellulare etc.) con una procedura da effettuarsi fisicamente dove sono presenti i Punto verde.
Informazioni e istruzioni per l'attivazione
TLG: Nuova versione
La banca dati TLG è ora accessibile con una nuova versione che offre molte e innovative possibilità di ricerca.
Ecco il nuovo link alla risorsa:
http://stephanus.tlg.uci.edu/index.php
Gli utenti istituzionali e i visitatori devono crearsi un account personale con username e password per accedere alla risorsa.
Per ulteriori informazioni chiedete in Biblioteca
Due nuove risorse in biblioteca
La biblioteca ha acquistato due nuove risorse:
La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, versione 01-10 dic 2015
Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.